Le vibrazioni sono una presenza costante nell'ambiente di una missione spaziale, soprattutto in certe fasi di missione. A seconda della loro natura e delle loro modalità, presentano ricadute sia a livello tecnico-ingegneristico sui sistemi che fisiologico-psicologico sull'equipaggio umano. (vedi anche →PHYSIOLOGY, →PSYCOLOGY e →CREW)
In progettazione è necessario ridurre al minimo le fonti di vibrazioni che potrebbero compromettere la missione, compatibilmente con lo sviluppo tecnico e le tecnologie utilizzate, piuttosto che agire in un secondo momento isolando sistemi ed equipaggio da vibrazioni dannose.
Una delle fasi di missioni dove si vede la maggior presenza di vibrazioni è sicuramente il lancio: strutture, sistemi e avionica vanno progettati e realizzati per poter resistere alle vibrazioni che si verificano in questa fase, permettendo di raggiungere l'orbita terrestre. Vanno protetti anche gli astronauti da vibrazioni che potrebbero risultare dannose per il corpo umano, compromettere le prestazioni psico-fisiche e fornire così un miglioramento del comfort di volo. Per isolare l'equipaggio dal resto del veicolo spaziale con seggiolini sospesi e ammortizzati.
Le fonti di vibrazioni possono avere natura tecnica o umana. I sistemi e gli impianti durante il loro funzionamento possono generare localmente delle vibrazioni che vengono diffuse a tutto l'ambiente del veicolo spaziale attraverso la struttura. Un'altra fonte di vibrazioni può essere l'attracco o la separazione fra due veicoli spaziali (per esempio l'attracco di una navetta da una stazione spaziale, vedi →DOCKING & RENDEZVOUS). Ma anche l'equipaggio può essere fonte di vibrazioni in un veicolo posto in ambiente di →microgravità: le attività svolte dagli astronauti, specie se presentano azioni e movimenti ripetitivi e ciclichi, possono trasmettersi alle strutture e “inquinare” ulteriormente l'ambiente del veicolo. Si pensi per esempio ad un astronauta che effettua una sessione di →attività fisica che prevede l'impiego di attrezzi come ciclette o nastri scorrevoli.
In certi →PAYLOAD scientifici è necessario ricreare un ambiente isolato da ogni vibrazione (per esempio per la crescita di cristalli o di proteine) per evitare di compromettere la buona riuscita dell'esperimento. Sistemi di isolamento vibrazionale, molto semplici o più complessi a seconda degli obiettivi di missione, vengono progettati appositamente per risolvere in parte i problemi di vibrazioni.
(immagine tratta da <http://www.cosmoonda.it/immagini/vibrazione.jpg>, 28/12/2010)