Gruppo di persone composto da uno o più membri a bordo di un →veicolo spaziale durante una →missione. Può variare molto per composizione di numero, genere, etnia, cultura, competenze, ruoli, incarichi, personalità...
Un equipaggio viene →selezionato e composto considerando le caratteristiche di ciascun astronauta e le possibili →interazioni di →dinamica di gruppo che si verificheranno. Ogni persona deve essere compatibile con quelle del resto del gruppo. Si veda anche →PERSONALITY.
Per quanto concerne i →ruoli e gli incarichi ricoperti dai componenti di un equipaggio di astronauti, vi sono diverse figure (anche sovrapposte): il comandante, che coordina ed è punto di riferimento e responsabile a bordo del veicolo spaziale per ogni cosa che riguarda la missione; il pilota (quasi sempre con una carriera di aeronautica militare), che, assieme al comandante, governa il veicolo spaziale monitorandone assetto, traiettoria ed efficienza dei sistemi di bordo; lo specialista di missione (in genere laureato in ingegneria o in altri settori tecnico-scientifici) il cui addestramento si è concentrato principalmente sugli obiettivi di missione come la realizzazione di infrastrutture spaziali o il controllo e funzionamento di particolari sistemi del veicolo; lo specialista del payload (in genere un laureato in discipline tecnico-scientifiche) il cui compito è di permettere al payload scientifico e di ricerca per il quale si effettua la missione di funzionare. Sui veicoli russi responsabile dei sistemi e del corretto funzionamento degli apparati è l'ingegnere di volo.
Ref. FALLACI 1965, LOVELL-KLUGER 1995, LINEGER 1999, HARRISON 2002, KANAS 2008.
Ref. FALLACI 1965, LOVELL-KLUGER 1995, LINEGER 1999, HARRISON 2002, KANAS 2008.
(immagini tratte da http://cdn.wn.com/pd/6a/f7/06366139eb0525cddc9a5f20d2e2_grande.jpg, 30/11/2010)