CHI SONO

DIEGO SANTIMONE
Nato a Verbania il 11/04/1984
E-mail: santirossi@libero.it

"Chi di voi, volendo costruire una torre,
non si siede prima a calcolarne la spesa, 
se ha i mezzi per portarla a compimento?"
Il figlio di un tecnico

A chi diceva che non ce l'avrei fatta.
A chi sapeva che ce l'avrei fatta. 
In particolare, quindi, a mio padre.

L'astronautica è una passione che mi è nata contemplando il piccolo veicolo Sojourner della missione Mars Pathfinder muoversi su Marte nel lontano 1997; ma anche il film Apollo 13 ha fatto la sua parte con la storia dell'equipaggio che doveva compiere il terzo sbarco lunare della storia... Da sempre quindi il binomio uomo-macchina ha accompagnato la mia storia astronautica.

Nel luglio 2003 frequento il Primo Ciclo di Seminari della Scienza e Tecnica Spaziali 2003 presso Mondovì, patrocinato dalle Amministrazioni, Alenia Spazio (ora Thales Alenia Space), ALTEC (Advanced Logistic Technology Engineering Center, Torino) e Politecnico di Torino... che avventura! 
Da questa "rampa di lancio" a settembre mi sono immatricolato presso il Politecnico di Torino.
Nel luglio 2007 ho conseguito la laurea triennale in ingegneria Aerospaziale (orientamento didattico specialistico Sistemistica Avionico Aeronautico ed Aerospaziale) presso il Politecnico di Torino, con la tesi “Cargo Accommodation del laboratorio europeo Columbus e dei suoi payload” con voto 100/110.

Il lavoro di tesi era il frutto di un anno di tirocinio presso l’azienda aerospaziale Alcatel Alenia Space Italia (ora Thales Alenia Space) in Torino presso l’Ufficio Operazioni e Logistica. L'attività riguardava la gestione della configurazione fisica nella fase operativa dei prodotti della Stazione Spaziale Internazionale. Individuazione delle procedure di manutenzione dei payload scientifici. Cargo Accommodation del laboratorio europeo Columbus, analisi masse, ingombri e generazione Manifest Request per i voli Space Shuttle 10A, 13A.1, 1E.

In questi ultimi anni ho proseguito gli studi del corso di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale e, anche se in ritardo rispetto ai due anni nominali di lezioni, questo sito è l'annuncio dell'avvistamento del traguardo!

Oltre all'astronautica, le passioni che mi accompagnano sono tecnologia, scienze fisiche e naturali, scienza e fede, letteratura, musica, filosofia, scienze umane, storia, teatro, faidate.