In seguito all'attracco (→DOCKING & RENDEZVOUS) fra due veicoli spaziali con equipaggio (o con una stazione spaziale), dopo aver aperto i portelli che separano i due ambienti c'è l'incontro fra i due equipaggi. Possono essere equipaggi internazionali oppure di un singolo Paese: in ogni caso hanno una propria storia e i singoli membri hanno condiviso la stessa “avventura” in termini di addestramento, preparazione e prime fasi di missione (→CREW). Si verifica sempre un'accoglienza dell'altro equipaggio, l'ingresso di un “esterno” all'interno del proprio gruppo di lavoro (l'equipaggio) o il proprio ambiente (veicolo/stazione). Il contatto fra i due equipaggi può esser dovuto ad una turnazione a bordo di una stazione spaziale (come avviene sulla ISS), una missione congiunta fra due Paesi (per esempio la missione Apollo-Soyuz ASTP), la sperimentazione di sistemi e procedure per l'attracco, o lo svolgimento di una missione che prevede più moduli abitati (per esempio Apollo). In tutte queste situazioni c'è sempre l'accoglienza dell'Altro, con cui si condivide l'avventura spaziale. Talvolta un tale evento può essere causa di ansietà o anche di tensioni e dinamiche di gruppo (→GROUP DYNAMICS) in quanto è sempre una novità che va a disturbare una condizione di equilibrio costruita all'interno di un equipaggio. Spesso l'incontro di qualche volto “nuovo”è anche fonte di piacere e di distensione di certe crisi relazionali che possono esserci in precedenza, soprattutto durante missioni di lunga durata. Con i primi voli di turisti spaziali sulla ISS ci sono stati anche episodi di “fredda” accoglienza da parte dell'equipaggio della stazione che si è trovato ad accogliere non colleghi astronauti professionisti ma ricchi turisti in vacanza spaziale.
L'accoglienza prevede gesti informali, formali e feste di benvenuto: si va dalla stretta di mano con fotografia fra i comandanti dei due equipaggi, la firma di attestati e targhe commemorative alla condivisione di cibi di benvenuto tipici dei Paesi di origine degli astronauti (per esempio il pane salato russo). Anche la cultura di provenienza degli astronauti può caratterizzare e connotare l'accoglienza di altri astronauti da parte di un equipaggio: per esempio a bordo della ISS astronauti americani con carriera militare in marina hanno apposto vicino al portello di ingresso una campana navale, con cui segnalare amichevolmente l'”ingresso in porto” di una nuova nave.
(immagine tratta da http://mm04.nasaimages.org/MediaManager/srvr?mediafile=/Size4/nasaNAS-16-NA/119264/s97e5078.jpg&userid=1&username=admin&resolution=4&servertype=JVA&cid=16&iid=nasaNAS&vcid=
NA&usergroup=humanspaceflight&profileid=79, 28/12/2010)
Ref. HARRISON 2002, KANAS 2008, ROACH 2010.