USA e URSS si incontrano nella missione Apollo-Soyuz Test Project |
Nati inizialmente come iniziativa di singoli stati (USA e URSS in particolare), i voli spaziali hanno visto una crescente internazionalizazzione dei contributi in fase di progettazione e nella formazione degli →equipaggi di →astronauti. La prima missione internazionale con equipaggio è stata la missione ASTP del 1975 con la collaborazione di americani e sovietici. Da quel momento sono state avviate collaborazioni sempre più strette che hanno visto la definizione di programmi come il Shuttle-Mir fino alla realizzazione della International Space Station (ISS) nella quale si vedono compartecipanti quasi tutte le forze spaziali mondiali.
Diversa è stata l'esperienza dell'Europa che con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) fin dagli albori della sua attività spaziale ha visto un alto livello di internazionalità.
La Cina, che ha avviato un proprio programma spaziale con equipaggio nei primi anni 2000, si mantiene autonoma ed indipendentemente nelle proprie attività spaziali, anche se c'è da auspicarsi in un prossimo futuro un'apertura a collaborazioni internazionali.
Con l'internazionalità si vengono a confrontare culture spesso molto diverse fra loro (→CULTURE).
Ref. HARRISON 2002, GENTA 2000.
(immagine tratta da http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/astp/astp-S75-25823.jpg, 14/01/2011)