HUMAN ERROR/Errore umano

Si è in presenza di errore umano quando una procedura da svolgere da parte di un operatore viene omessa, incompiuta, seguita o sostituita da un'altra operazione non prevista. Queste azioni possono provocare l'uscita delle performance da un range ben definito (compresi mancanza di precisione e tempistiche necessarie) per il conseguimento di un obiettivo di un determinato task.
Più la durata di →missione spaziale è grande e più cresce il rischio di verificarsi di un errore umano. È una delle cause principali di →incidenti e catastrofi: il rateo di errore umano nel →lavoro di una persona può essere migliorato, ma mai annullato, a differenza dei →sistemi ingegneristici. È quindi necessario definire l'errore umano a livello di sistema per poter progettare sistemi di controllo sull'attività umana che possano contenere un eventuale errore compiuto da un operatore, assisterlo nelle sue decisioni.
Possono verificarsi differenti tipologie di errori umani: slip, lapse, trip, fumble, mistake, recognition failure, attentional failure, memory failure, selection failure, ...

Ref. BALDISSERA 1992, SHAYLER 2002.